In autunno il DiGe Group andrà in scena col Capitan Fracassa.
Ma cos’è questa storia? Perché tutti annuiscono quando dico Capitan Fracassa, ma poi – giustamente, per carità, mica è i Promessi Sposi – in realtà nessuno sa di che si parla.

Il Capitan Fracassa è un romanzo di cappa e spada di Théophile Gautier, pubblicato nella seconda metà del 1800 e ambientato nella Francia di Luigi XIII.

Il nostro spettacolo è un adattamento che fonde questo romanzo al film Il Viaggio di Capitan Fracassa (con Massimo Troise, sceneggiatura di Ettore Scola), prendendo più dal film che dal romanzo.

In ogni caso la storia tratta di un giovane barone decaduto, il barone di Sigognac, che si accoda ad una compagnia di attori di strada per raggiungere Parigi, dove spera che il Re lo reintegri nei suoi beni in nome del fatto che il padre del barone salvò il padre del re durante un assedio.

Durante il viaggio, tuttavia, il barone si troverà a sostituire un personaggio, il Capitan Matamoro, che, per accidente, diventerà il Capitan Fracassa, si appassionerà al teatro, si innamorerà e tutto il resto (dovete venire a vederci!)…

Lo spettacolo gioca sulla confusione vita/rappresentazione e… Speriamo venga bene!

Io comunque sono “la timida Isabella” 🙂

Annunci