Condivido col mondo un altro pezzetto della mia costruenda tesi, nella speranza che interessi a qualcuno e che dai commenti nascano nuovi spunti ed idee!

– – – – –

Ho intervistato via email “Bi@m”, amministratrice un sito di fan di The Vampire Diaries riconosciuto dalla casa editrice, la Newton Compton Editore.
Mi puoi dire qualcosa di te?
Ho 30 anni, sono calabrese e sono laureata in Ingegneria Informatica. Pratico la libera professione oltre a collaborare in alcuni progetti con il dipartimento d’ingegneria informatica dell’ateneo in cui mi sono laureata.

– Perché hai pensato di creare “Vampire Diaries Italia” ?
All’inizio nasce per gioco, per il gusto di gestire un Blog che desse informazioni agli utenti, ma sulle quali potessi dire la mia. In principio il tutto nasce in riferimento alla saga letteraria dalla quale il telefilm [The Vampire Diaries, appunto*] è ispirato, poi abbiamo visto nascere l’idea della serie televisiva e tutto è nato da sé. In seguito siamo passati ad un sito, acquistando un dominio.

[*The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere horror creata da Kevin Williamson. Ha debuttato il 10 settembre 2009 sul network americano The CW]

– Puoi descrivermi brevemente le attività principali del sito? Che tipo di contenuti offre?
Ci occupiamo di anticipazioni sugli episodi, che siano sinossi, foto o video. Non tralasciamo nemmeno la parte che riguarda gli attori e gli eventi ai quali partecipano. Tutto il materiale viene tradotto e cerchiamo di essere aggiornati quasi in tempo reale con l’America. Ci occupiamo anche di tenere aggiornati sulle varie iniziative che coinvolgo la serie, ad esempio sia in America che in Italia è stato legato TVD alla donazione del sangue. Adesso c’è una raccolta fondi per il disastro nel golfo del Messico e noi pubblicizziamo la cosa anche qui. Ci  stiamo occupando di una possibile Convention Italia per The Vampire Diaries con i ragazzi della Jus In Bello*. Ci piacerebbe portare il cast in Italia e la cosa sembra ogni giorno diventare realtà.

[*Jus In Bello è un’associazione senza scopo di lucro, nata dall’impegno di alcuni professionisti esperti nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, che hanno deciso di fornire gratuitamente il proprio lavoro e la propria esperienza per realizzare la prima convention italiana sulla serie Supernatural // Supernatural è una serie televisiva statunitense di genere paranormale e drammatico creata da Eric Kripke. Ha debuttato il 13 settembre 2005 sul network The WB, per poi passare, dalla seconda stagione in avanti, nel palinsesto della The CW.]

– Da quanto tempo The Vampire Diaries Italia è attivo?
Quasi 2 anni

– Quante persone ci lavorano? E’ un lavoro retribuito in qualche forma o pura passione?
Oggi siamo un bel gruppo, ma fino a non molto tempo fa gestivo tutto da sola. Oggi ho circa 7 traduttori e almeno 3 autori. Io mi occupo oltre che della gestione e amministrazione del sito anche di ricercare le notizie e pubblicarle, un po’ meno tradurle.
Il lavoro non è retribuito in nessun modo, a chi ha deciso di aiutarmi ho potuto promettere solo tanta gratitudine e il fatto di poter condividere una passione con altri fan.

– Puoi darmi un’idea degli accessi al sito?
Dunque ipotizzando una media di 30 giorni in un mese e una media di accessi al giorno 3000 persone, in un mese abbiamo circa 90.000 visite.
Da quando ci siamo trasferiti sul nuovo portale, ossia dallo scorso anno – fine novembre 2009, contiamo circa 817.000 visite.

– In che rapporto siete con la Newton Compton Editori? Come avete ottenuto il riconoscimento ufficiale?
I rapporti con la Newton sono ottimi. Il riconoscimento è avvenuto in maniera tacita. Il sito della Newton ci ha segnalato come fonte nelle pagine dedicate alla saga e alla serie e ci ha coinvolto in alcune iniziative come appunto “Adotta un Vampiro” per la donazione sanguigna, ma anche in altre. A seguito sono stata coinvolta io personalmente in alcuni progetti con la casa editrice.

– Avete mai avuto problemi per questioni di copyright?
Mai in nessun modo. Le reti televisive così come le case editrici traggono solo vantaggi dalla creazione di questi fan club. Noi siamo (in genere tutti i fan club) ciò che di meglio si possa ottenere a livello di pubblicità. Una rete mondiale e nazionale no-cost.

– Vedo che state organizzando una convention Italiana: come procede? avete mai organizzato altri eventi? Per es. incontri tra fan, raccolte di firme, concorsi…
Si stiamo cercando di rendere reale la possibilità di una convention italiana su TVD. Abbiamo supportato un sondaggio indetto dal sito jusinbello.it (promotori già della convention su SN che ha ottenuto ottimi risultati) su quale serie avremmo voluto una convention. Dopo la vittoria di TVD siamo stati contatti dalla Jus che ci ha chiesto di sondare il terreno per vedere quanti fan siano realmente interessati, anche perché questi eventi hanno costi elevati.
Di nostro abbiamo all’attivo una Reunion tenuta a Milano in occasione del Telefilm Festival 2010. Abbiamo incontrato i fan di TVD, un’occasione per discutere della serie e dei libri.
A livello di concorsi, sempre in occasione della reunion abbiamo indetto una gara di quotes e la risoluzione di un cruciverba su TVD, pare fosse eccessivamente difficile, ma in palio c’erano gadget ufficiali e tanti libri, un minimo di gara doveva pur esserci.

Sul sito ci sono i link a Facebook, You Tube e Twitter:
– Ti occupi tu anche dei contenuti di questi spazi?
You Tube e FAcebook si, del Twitter si occupa un’altra persona.

– Anche questi sono riconosciuti dalla casa editrice newton Compton?
In tutta sincerità questi sono canali divulgativi, non abbiamo mai pensato che potessero aver bisogno di un qualche riconoscimento.

– Cosa vuol dire “© Account Verificato – Profile Original TVD Italia® █║▌│█” nella pagina di facebook? E’ una certificazione ufficiale?
Sono delle sigle che inseriamo quando il canale si riferisce ad un sito o ad un forum, per differenziarli da alcune pagine nate esclusivamente su FB.

Il Forum:
Anche il forum è molto attivo e vivace. In che modo si relaziona col sito? E’ “il forum DEL sito” o una sorta di partner esterno?
Il forum è parte integrante del sito. E’ il centro di commento per chi ama la vita nella community. Abbiamo spazi per TVD ma anche zone dedicate alla grafica e alle fan fiction (non solo su TVD).

Per ora ho finito, grazie mille!

Annunci