L’idea del fotolibro mi piace moltissimo (volete farmi un regalo sicuramente apprezzato???), ma non ho ancora trovato la soluzione ideale.
A me interessa che le foto siano ad una buona risoluzione, ma non sono una fanatica, in compenso mi piace disporre le foto come preferisco e poterle corredare delle mie note.
I siti che offrono questi servizi presentano sempre dei layout abbastanza vincolanti, buoni per chi con la grafica non se la rigoverna ma per me stressanti.
Dovrebbero fare un livello easy ed uno hard come nei videogame 😉

Beh… diciamo che semplici semplicissimi non sono nemmeno.
Io ho usato photobox per un paio di lavori e quest’anno Ilmiolibro.it.

Entrambi questi siti offrono un format compatto intorno ai 19x13cm (photobox è un po’ più quadrato) con prezzi ragionevoli. Solo che photobox è ragionevole solo se becchi le offerte (piuttosto frequenti), mentre Ilmiolibro ha prezzi stabili.

A mio parere i modelli di photobox sono più gradevoli. Inoltre offrono la possibilità di inserire anche  3-4 foto nella stessa pagina, il che costituisce l’unica speranza di inserire più di una foto orizzontale per pagina.

Chi sapesse usare Photoshop potrebbe aggirare i vincoli sia di photobox che di Ilmiolibro montando le foto manualmente ed inserendole come una foto unica senza bordo, ma ATTENZIONE, Ilmiolibro.it taglia un bordo di circa 1 cm dal margine (e non è segnalato affatto bene!) quindi è necessario tenerne conto.

Chi ha letto il post precendente sa che problemi ho avuto con la consegna dell’ultimo ordine (da Ilmiolibro.it).
Però la cosa che mi ha fatto più arrabbiare è proprio il taglio delle foto. C’era un alone grigio su quella porzione di album, ma ho letto tutto quel che c’era da leggere e da nessuna parte avvertivano che sarebbe stata tagliata.
Ho protestato al servizio clienti e non mi hanno dato il minimo segno di risposta.
Questa è stata una grave mancanza.
D’altra parte sembra essere un servizio in evoluzione (dalla prima volta che sono entrata all’ultima hanno aggiunto la possibilità di caricare foto da Flickr e Pikasa)… chissà

Immagine 1

1 Ottobre 2009 – Giuntina a posteriori: a un mese circa (forse meno) dalla consegna, i fotolibri che ho ordinato a ilmiolibro.it hanno cominciato a presentare delle misteriose scalfiture, come se fossero state grattate e l’inchiostro si fosse staccato. Questo soprattutto nelle pagine di mezzo. Visto che ho tenuto i libretti con la massima cura, sfogliandoli spesso ma senza mai lasciarli in condizioni in cui risciassero di strusciare non riesco a capire. Non sono molto soddisfatta…

Annunci