logo unykWikipedia lo definisce “content management website” ed il suo scopo dovrebbe essere, se ho ben capito, quello di tenere online la propria rubrica (comprensiva di indirizzi email, civici, numeri telefonici…) in modo tale che se una delle persone in rubrica (che, credo, devono essere a loro volta iscritte) cambia indirizzo (o n. di telefono…) questo verrà modificato automaticamente in tutte le rubriche che registravano la versione precedente.

Ho visto che Unyk può “aspirare” automaticamente tutti i contatti delle diverse rubriche che uno può avere online (account gmail, yahoo etc).

Tutto questo mi sembra molto comodo, ma mi spaventa anche un po’… Oltretutto, la prima cosa che ha fatto il programma alla mia iscrizione (che ho fatto, con grande titubanza, solo perché mi era stata consigliata da un prof… una fonte che ritengo attendibile) è stata quella di inviare a mio nome inviti a tutta la mia rubrica.

Sicuramente avrò commesso qualche errore, ma ero convinta di avergli detto “NO, per ora non avvisare nessuno. Prima voglio verificare che non sei una fregatura”.

Mi sono arrivate indietro un sacco di domande “Ma cos’è questo Unyk?”. Boh.

Io lascio milioni di tracce online. Ho blog, ho l’account Flicker e persino il famigerato Facebook. Eppure sono ancora reticente a mettere online dati sensibili come l’indirizzo (specialmente quello fisico…), il n. di telefono etc.

Qualcuno di voi ha provato Unyk e ne è contento? Ho fatto una rapida ricerca sui blog con google e non ho trovato altro che le informazioni pubblicitarie. Nessun commento personale degli utenti (almeno, non in italiano).

Vale la pena di provarlo fino in fondo? E se cancello l’account i miei dati spariranno davvero? (sospettosa <__<)
(ok, pausa finita, torno al vano tentativo di apprendere la psicologia cognitiva dei processi comunicativi… sarà anche vero che poter scegliere i libri amumenta la resa nello studio… Probabilmente la teoria è valida… ma solo se è possibile scegliere anche il programma!)

PS: arg! giusto ieri mi hanno detto che non solo UNYK ha mandato inviti a tutta la mia rubrica, ma che INSISTE pure! Non si limita a chiedere una volta l’iscrizione. Lo fa ogni tot tempo!!! Questa è invadenza! Andrò a controllare le impostazioni, ma che la versione preimpostata preveda questo è davvero fastidioso! 26/01/09

SE VOLETE CANCELLARVI DA UNYK BASTA CHE FACCIATE LOG IN, ENTRIATE NELLA PAGINA “ACCOUNT” E LI’ SELEZIONATE “SOPPRIMI ACCOUNT”. Vi viene richiesta una conferma di password, ma la procedure è abbastanza semplice.

