Una giornata intensa.

Oggi, col gruppo con cui recito da anni avevamo la prima di uno spettacolo e debuttavamo nientemeno che alla Pergola.
S’intende, la mattina. Non un’orario prestigioso. Ma il posto fa sempre sensazione. Ha un retroscena che è quasi come la platea. Fa impressione vederlo del tutto senza scene. Poi, quando c’è uno spettacolo, calano i fondali e darappi neri dalla graticcia, e ricavano uno spazio ragionevole…. e dietro si potrebbe giocare a calcio. Sarà che il nostro palco-base, quello su cui recitiamo da anni, a Tavarnuzze, non ha quasi nessuno spazio dietro! Per passare da un’ingresso all’altro bisogna scivolare lungo il muro…

Bello bello. Ma che tensione!
Questo spettacolo era stato funestato da ogni genere di inconveniente. Prima il testo era completamente un altro e al’ultimo l’autore ha ritirato il permesso di rappresentarlo. Cosi ci siamo trovati coi tempi più che stretti. Poi i finanziamenti (che venivano dalla Regione Toscana, perché lo spettacolo si collocava nella Festa della Toscana, trattando il tema del lavoro) sono stati improvvisamente dimezzati, così non potevano più essere realizzate le scenografie e i costumi come erano stati previsti.
Meno male che la compagnia esiste da anni ed ha un buon magazzino e poi ci appoggia l’Accademia di Belle Arti…

Però, per risparmare, le scene, realizzate all’Accademia (che è in piazza San Marco, vicina alla Pergola) non sono state portate a Tavatown per poi essere riportate in città. Così le abbiamo viste praticamente oggi. …del resto, tallonati dai tempi, non avevamo fatto neppure una prova in costume.

Quindi, con un testo scritto in 3 giorni (Metello è un romanzo, non una piece teatrale), montato in due mesi, con costumi arrangiati e scene mai viste… bella strizza!

Oltretutto avevamo 8 classi delle medie a vederci e due di un’università americana. Non il pubblico più facile.

E invece è andato tutto bene.

Ci siamo divertiti.

Hanno pure fatto la diretta a Radio Rosa (dove lavora un ragazzo che recitava con noi)… ganzo ^_^

Un’atra esperienza splendida…

Metello alla Pergola

Metello alla Pergola

Annunci